VITISOM: un progetto LIFE per sostenere l'Innovazione in viticoltura

Conti degli Azzoni

Montefano (MC), 30 Marzo 2017

L'azienda agricola Conti degli Azzoni organizza a Montefano (MC) un incontro dedicato all'innovazione meccanica e tecnologica in viticoltura. L'appuntamento è per il 30 marzo dalle ore 9.30 presso Conti degli Azzoni. 
Interveranno Valperto degli Azzoni patron dell'azienda, Leonardo Valenti e Isabella Ghiglienodell'Università degli Studi di Milano, Ilaria Re del Consorzio Italbiotec partner del progetto europeo VITISOM, Pierluigi Donna di Sata Studio Agronomico, ed ancora Alberto Mazzonidell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Oriana Silvestronidell'Università Politecnica delle Marche per parlare di vite e suolo e tutela della biodiversità.

Conti degli Azzoni è partner di VITISOM, progetto europeo per la promozione della gestione sostenibile del suolo in viticultura, attraverso lo sviluppo, la sperimentazione e scale-up di una tecnologia per la concimazione organica del vigneto. “L'utilizzo di questa tecnologia assolutamente innovativa - spiega Filippo degli Azzoni, patron della cantina - consente di migliorare la qualità dei suoli dei vigneti in termini sia di struttura del terreno sia di contenuto di materia organica e di biodiversità, con evidenti ritorni positivi anche sulla qualità delle viti e delle uve”.

La promozione dell'uso razionale di concimi organici consente infatti di conservare e restaurare la sostanza organica nei suoli vitati, in linea con quanto riportato nel protocollo UE per la coltivazione integrata e bio.

In collaborazione con i progetti LIFE IPNOA e LIFE DOP

Programma | ISCRIZIONI | Comunicato stampa (pdf)

Credits foto: Consorzio Italbiotec

programma life logo
eng