L’attività di comunicazione e di disseminazione sono elementi centrale della strategia di valorizzazione del progetto di LIFE VITISOM. In questa sezione è possibile accedere a tutta la documentazione di promozione, dal Piano di comunicazione al Kit di comunicazione per le scuole e gli stakeholder fino alla rassegna stampa e alle pubblicazioni redatte dai partner di progetto.

Sono inoltre disponibili i risultati e i dati salienti prodotti nel corso di svolgimento del progetto.
Iscriviti alla newsletter!

La comunicazione del progetto è coordinata dal Consorzio Italbiotec

Giornale di Brescia - Franciacorta

17 Agosto 2017

Un parco sovracomunale per la protezione della viticoltura biologica e di tutela del territorio: Castello Bonomi al via una nuova piantumazione a vigneto "Pace sotto il Montorfano"

Leggi l'articolo

Green Planner /6

7 Giugno 2017

Vitisom presente all'evento partner della Settimane europea verde #EUGreenWeek "Bioeconomia se ne parla a Green Jobs for a greener future"

Leggi l'articolo

Giornale di Brescia

11 Giugno 2017

Ridare fertilità al nostro territorio, il biologico è uno dei motori del cambiamento: "Allarme europeo: alle vigne manca sostanza organica". LIFE VITISOM e la Franciacorta rispondono

Leggi l'articolo

Italia a Tavola

24 Maggio 2017

Una macchina rivoluzionaria già operativa a Castello Bonomi azienda franciacortina, "Viticoltura tra biodiversità e qualità, Casa Paladin sceglie Life Vitisom" 

Leggi l'articolo

Resto del Carlino

8 Giugno 2017

Ambiente per la qualità del vino, "Progetto Biopass alla cantina Degli Azzoni" come migliorare le sostanze organiche dei terreni delle vigne

Leggi l'articolo

GreenPlanner

29 Maggio 2017

Fattorie e bioreaffinerie: il futuro nelle campagne lo vediamo disegnato così "Life Biorest, progetto Made in italy di economia circolare"

Leggi l'articolo

Beverfood.com edizioni

16 Maggio 2017

Castello Bonomi apre le porte a LIFE VITISOM, un percorso naturale per coltivare il futuro. Innovazione e biodiversità in viticoltura

Leggi l'articolo

Il Resto del Carlino

1 Aprile 2017

Inaugurazione del primo evento dimostrativo da Conti degli Azzoni, “Montefano Gestione sostenibile della viticoltura, Conti degli Azzoni nel progetto Life”

Leggi l’articolo

MinAmbiente

9 Marzo 2017

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare “Convegno di presentazione del progetto LIFE VITISOM. Montefano (MC), 30 marzo 2017”

Leggi l’articolo

Agronotizie

9 Marzo 2017

L'innovazione meccanica e la tecnologica in viticoltura saranno protagoniste dell'incontro da Conti degli Azzoni “Viticoltura: innovazione meccanica e tecnologica con Life Vitisom”

Leggi l’articolo

GreenPlanner magazine

23 Febbraio 2017

La distribuzione della concimazione con rateo variabile per ridurre la perdita di materia organica e migliorare la qualità dei suoli “Life Vitisom, l’innovazione tecnologica al servizio delle vigne”

Leggi l’articolo

Goloso & Curioso

11 Febbraio 2017

Uso razionale di concimi organici per conservare e restaurare la sostanza organica nei suoli vitati “Casa Paladin in prima linea nel progetto LIFE VTISOM per una viticoltura ragionata”

Leggi l’articolo

Italia a Tavola network

10 Febbraio 2017

Viticoltura ragionata per interpretare il vigneto come un ecosistema in equilibrio ​​“Vitisom promuove un vino green Il vigneto, un ecosistema da preservare” 

Leggi l'articolo

Premiata Fattoria di Castelvecchi

9 Febbraio 2017

Fare il vino è un mestiere speciale e i fratelli Paladin perseguono con devozione autentica la ricerca della massima qualità, ​​“Castelvecchi in prima linea nel progetto LIFE VITISOM” 

Leggi l'articolo

The Westgroup Think Tank

6 Febbraio 2017

Westgroup redazione web
“Il progetto LIFE VITISOM: Innovazione in viticultura”

Leggi l’articolo

Casa Paladin

6 Febbraio 2017

Dal 1962 la famiglia Paladin cresce coltivando i vitigni della propria terra veneta con immutati rispetto e rigore ​​“Casa Paladin in prima linea nel progetto LIFE VITISOM per la biodiversità” 

Leggi l'articolo

Bosco del Merlo

25 Gennaio 2017

Al confine tra Veneto e Friuli, in una zona riconosciuta come altamente vocata per la coltura viticola: “Bosco del Merlo in prima linea nel progetto LIFE VITISOM per la biodiversità” 

Leggi l'articolo

Castello Bonomi

6 Gennaio 2017

Gli uomini cresciuti in Franciacorta hanno saputo capire l’importanza di questo ambiente, “Castello Bonomi in prima linea nel progetto LIFE VITISOM per la biodiversità” 

Leggi l'articolo

Per informazioni contattare presidenza@italbiotec.it o 392 4751449, Ilaria Re

Innovazione e Biodiversità ospiti della Tenuta franciacortina di Castello Bonomi

19/5/2017

Quando l’Innovazione e il Rispetto per l’ambiente diventano “Rivoluzione Verde”: oggi il convegno.

Leggi tutto

Progetto LIFE VITISOM per la biodiversità. Conti degli Azzoni in prima linea

28/03/2017

Il primo evento dimostrativo aperto ai viticultori e agli stakeholder marchigiani.
Leggi tutto

Ricerca e Innovazione nel settore vitivinicolo, ecco il progetto europeo VITISOM LIFE

13/07/2016

Kick-off meeting del progetto europeo VITISOM LIFE, acronimo di VITiculture Innovative Soil Organic Matter management. 
Leggi tutto

Newsletter 08/2017

Franciacorta: al via le vendemmie sperimentali | Bosco del Merlo e Premiata fattoria Castelvecchi: i monitoraggi delle uve prima della vendemmia | Vite al centro dell’innovazione suolo e sostanza organica: i primi dati da VITISOM LIFE

Leggi tutto

Newsletter 07/2017

Uve mature in Franciacorta | Mappe di vigore: ecco lo stato di salute della pianta | Video e contributi dal web: Green Jobs for a Greener future | LIFE Programme OPEN DAY: Green pathways to sustainable use of resources

Leggi tutto

Millevigne

2/2017

Biodiversità e Salute dei suoli viticoli. Biodiversità e Sostenibilità un binomio consolidato anche per il settore vitivinicolo come elemento fondamentale per la valorizzazione del territorio.

Leggi l'articolo

L'Informatore Agrario 27/2017

Primi dati dal progetto LIFE VITISOM

Vite: al centro dell’innovazione suolo e sostanza organica. Monitoraggio della biodiversità e delle capacità di sequestrare anidride carbonica dei suoli per la viticoltura di precisione.

Leggi l'articolo

Newsletter 06/2017

Open Day della Ricerca all'Università di Milano | Vino & Sostenibilità dal produttore al consumatore, quanto sei infomato sulla salute del suolo? | Green Grob for a greeener future: VITISOM partecipa all'evento partner #EUGReenWeek

Leggi tutto

Newsletter 05/2017

Castello Bonomi e l'impegno per la sostenibilità, proseguono gli eventi dimostrativi | Vitisom a Enoforum | Vitisom partner dell'evento LIFE Programme OPEN DAY per celebrare i successi di 25 anni dall'avi odel Programma |

Leggi tutto

Newsletter 04/2017

VITISOM a "Vinitaly", la più grande manifestazione internazionale dedicata al mondo del vino."Università del Vino", "Obiettivo Terra" | "Innovazione e Sostenibilità" da Conti degli Azzoni | Continuano gli incontri con i consumatori e gli operatori di settore

Leggi tutto

Newsletter 02/2017

Pubblicato il primo numero della newsletter di VITISOM, che inaugura un appuntamento mensile per restare sempre aggiornati sull'avanzamento del progetto | Le novità del settore e gli eventi promossi e organizzati dal team di VITISOM.

Leggi tutto

Newsletter 03/2017

Conti degli Azzoni inaugura il ciclo di eventi dimostrativi dedicati all'Innovazione in Viticoltura | Efficienza e Qualità delle distribuzioni in campo: proseguono le attività di testi presso le aziende partner del primo prototipo di rateo-variabile.

Leggi tutto

Innovazione e Biodiversità

Castello Bonomi, 19 Maggio 2017

Quando l’Innovazione e il Rispetto per l’ambiente diventano “Rivoluzione Verde”, opportunità di crescita e internazionalizzazione di un territorio. Presentazioni degli speakers:

Demonstration event agenda

Networking e Promozione dei prototipi VITISIOM

Nel corso del progetto sono previsti 10 eventi dimostrativi organizzati dalle società coinvolte nelle attività di collaudo dei prototipi presso cinque aree sperimentali (Lombardia-Franciacorta -2 aree test, Veneto, Toscana, Marche). Gli eventi illustrano gli aspetti tecnici dei prototipi e promovono soluzioni tecnologiche per ridurre la degradazione del suolo e sostenere l'agricoltura biologica.

Factsheet

Il progetto in sintesi

Documento di sintesi di VITISOM, il factsheet è pensato per una sua grande distribuzione in versione digitale e cartacea.

Notice board

Il progetto nei siti chiave dello sviluppo

Diffuso presso tutte le aree di sperimentazione del progetto, il Notice board è stato progettato per informare e guidare il visitatore a conosce da vicino le attività proposte dal progetto.

VITISOM LIFE logo

Brand Identity & Logo usage Guideline

Gli elementi grafici del logo caratterizzanti la brand identity VITISOM, sono evocativi degli obiettivi e del claim: "Innovazione in viticoltura. La gestione della concimazione organica del vigneto con un sistema di distribuzione a rateo variabile".

Piano di disseminazione

Comunicazioni, eventi e strategia di divulgazione

Questo documento descrive il piano di diffusione di VITISOM LIFE. Il suo scopo è quello di formalizzare tutte le azioni di comunicazione e divulgazione previste dal progetto, al fine di pianificare e monitorare l'efficiacia della azioni previste.

Il ciclo fenologico delle uve

I ricercatori lo raccontano

Mappe di vigore

Innovazione in viticoltura

Green Jobs #EUGreenWeek

For a greener future, intervista 9 Giugno 2017

#LIFE25NATURA

Intervista all'Open Day LIFE

programma life logo
eng