L'obiettivo generale di LIFE VITISOM è quello di promuovere una gestione sostenibile del suolo in viticultura, attraverso lo sviluppo, la sperimentazione e scale-up di una tecnologia per la concimazione organica del vigneto.
L’uso del rateo variabile (VRT) in viticultura è una tecnologia in rapida espansione; questo tipo di innovazione permette infatti di gestire gli apporti in maniera mirata, in base all’effettivo vigore del vigneto e, conseguentemente, di calibrare la somministrazione di prodotti (ad esempio concimi chimici) in relazione alle reali esigenze. Questa tecnologia tuttavia non è oggi ancora disponibile per la concimazione organica del vigneto, seppur già esistente invece per il pieno campo. Il livello di innovazione per la distribuzione della materia organica in viticoltura è infatti molto bassa e inefficiente, comportando un importante spreco di risorse.
L'integrazione del VRT in questo metodo di distribuzione consentirà di rendere più efficiente la concimazione organica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
LIFE VITISOM sostiene la Soil Thematic Strategy attraverso la promozione di attività dimostrative e di informazione riguardo argomenti quali la protezione del suolo e la sensibilizzazione pubblica in tema di fertilità fisica chimica, biologica del terreno.