Strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici, una sfida per l'agricoltura

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Pisa, 13 ottobre 2016

Il giorno 13 Ottobre 2016 dalle ore 9.30 alle 18.00 si è tenuto il Workshop internazionale del progetto LIFE+IPNOA "Strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici, una sfida per l’agricoltura" presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L'iniziativa ha costituito il workshop finale del progetto europeo LIFE+ IPNOA - "Improved prototypes for N2O emission reduction in agriculture". Si è proposto quindi di affrontare la tematica della mitigazione delle emissioni di gas serra in agricoltura alla luce dei risultati del progetto, di divulgare il manuale di buone pratiche e di generare una discussione sulle strategie più innovative per la riduzione delle emissioni di gas serra nel settore agro-forestale.

Il progetto LIFE VITISOM (LIFE15 ENV/IT/000392) viene presentato nell’ambito degli interventi programmati nella 2° sessione – “Networking: soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni nel settore agro-forestale” organizzate in occasione del Final Workshop del progetto LIFE+ IPNOA (LIFE11 ENV/IT/000302).

Lo stretto rapporto di sinergia tra i due progetto rappresenta un perfetto esempio di attività di networking. Il progetto LIFE VITISOM prevede infatti l’utilizzo, nell’ambito delle attività di monitoraggio delle emissioni di gas ad effetto serra dal suolo vitato, del prototipo messo a punto del progetto LIFE+ IPNOA. I monitoraggi effettuati con tale strumento consentono nell’ambito di LIFE VITISOM di ottenere delle mappature delle emissioni derivanti dai suoli di ciascuno dei 5 vigneti test, identificato presso ciascuna realtà produttiva coinvolta.

 

programma life logo
eng