L'avvio delle indagini preliminari

Franciacorta, Castello Bonomi

Franciacorta, Agosto 2016

Nell’ambito del progetto LIFE VITISOM (LIFE15 ENV/IT/000392), oltre a prove “a pieno campo” sono previste presso ciascuna delle 5 aziende coinvolte, delle prove “parcellari” che consentono di valutare l’effetto dell’utilizzo di diverse tipologie di matrici.
Dopo la selezione dei siti test per ciascuna azienda e identificazione preliminare delle parcelle, hanno inizio le attività di monitoraggio della qualità chimica, fisica e biologica dei suoli per valutarne le condizioni al punto “0”.

Lo staff di Fabrizio Adani docente e responsabile scientifico del Gruppo Ricicla del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano,  si occupa delle analisi chimiche mentre Sata Studio Agronomico valuta la qualità biologica dei suoli. Sempre nell’ambito dei siti test scelti West Systems effettuerà la valutazione delle emissioni di gas a effetto serra dal suolo tramite l’utilizzo del prototipo messo a durante lo svolgimento del progetto LIFE+ IPNOA (LIFE11 ENV/IT/000302).

indagini preliminari

indagini preliminari

indagini preliminari

programma life logo
eng