Innovazione e protezione della biodiversità

Precision farming in viticoltura

Premiata Fattoria Castelvecchi, Radda in Chianti 6 Giugno 2018

Premiata Fattoria di Castelvecchi, Radda in Chianti | 6 GIUGNO 2018, 14.30

Promuovere la sperimentazione di una tecnologia per la concimazione organica del vigneto: è questo il principale obiettivo di Life Vitisom. Per i valori che persegue, Premiata Fattoria di Castelvecchi ha aderito con entusiasmo, in collaborazione con Castello Bonomi, partner di progetto, assieme ad altri sette, tra cui il Consorzio Italbiotec, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Padova.

L’utilizzo di questa tecnologia assolutamente innovativa consente di migliorare la qualità dei suoli dei vigneti in termini sia di struttura del terreno, sia di contenuto di materia organica e di biodiversità, con concreti ritorni positivi anche sulla qualità delle viti e delle uve. La promozione dell’uso razionale di concimi organici consente, infatti, di conservare e restaurare la sostanza organica nei suoli vitati, in linea con quanto riportato nel protocollo UE per la coltivazione integrata e bio.
Anche questa è “Viticoltura Ragionata”: capacità di leggere il vigneto come un ecosistema in equilibrio e di agire costantemente al suo interno per preservarne le caratteristiche naturali con azioni minime, specifiche e puntuali.

Programma | Partecipazione gratuita iscriviti su EventBrite

programma life logo
eng