VITISOM & Federbio

La concimazione biologica in viticoltura

Vigolzone (PC), 21 gennaio 2019

FederBio rappresenta il riferimento italiano per il mondo del biologico in Italia. Entità multiprofessionale, Fderbio è impegna a migliorare ed estendere la qualità e la quantità del prodotto alimentare ottenuto con tecniche di agricoltura biologica e biodinamica, attraverso regole deontologiche e professionali. VITISOM ha partecipato a una delle periodiche sessioni formative organizzata da Federbio in tema della concimazione nella tecnica di coltivazione biologica.

Quali le tecniche di concimazione sostenibile e gli impatti della viticoltura biologica?

Lo racconta il Gruppo Sata-Studio agronomico responsabile della valutazione degli impatti in termini di biodiveristà del suolo attraverso il monitoraggio dell’indice qbs-ar (qualità biologica dei suoli – artopodi) presso i vigneti coinvolti nelle attività sperimentali.

Questo tipo di monitoraggio su aree così diffuse (120 campioni suddivisi nei cinque siti test di progetto per ciascuna delle tre fasi di monitoraggio) rappresenta una delle prime esperienze in viticoltura e i dati ottenuti saranno utili per incrementare la conoscenza su questi temi e costituiranno utile supporto per le aziende del settore.

programma life logo
eng